ak web logo


è nato a Locarno
il 12 marzo 1950
di madre genovese e di padre basilese








Adriano Kestenholz


 

HOME

 

................................................................

:: news |

 

ogni biografia
sta sempre in fuori-campo,
nulla vale a rappresentarla se non l'opera

......................................................................................................................


e-mail    : akestenholz@alephfilm.ch
tel       : ++41(0)916469554
cell      : ++41(0)766931115
skypeame  : akestenholz

    



:
:
:

I TXT I
 

videodiario
quel che del dipinto si fa corpo
e quel che dei luoghi diviene memoria

AC Pinxit. Viaggio in quattro opere,  2021

I scheda del film I
..................................................................................

nel bicentenario di Antonio Ciseri


AC pinxit







I TXT I
 

videomusicale
quel che della scultura si fa incorporeo
e quel che dei luoghi diviene teatro

Vincenzo Vela,  2020

I scheda del film I
..................................................................................

il sogno della materia










I TXT I
 

video_memoria
quel che del passato si rivela al presente
e quel che del presente si fa memoria

Masseria Cuntitt,  2018

I scheda del film I
..................................................................................

istanti e stagioni di un sito









...............................................


:
: . . . . . . .


I TXT I
 

documentario musicale
quel che del disegno si fa monumento

Alter Aut Sforzesca,  2015

I scheda del film I
..................................................................................

omaggio a Giovanni e Domenico Fontana


Videostill da Alter Aut Sforzesca




...............................................


:
: . . . . . . .

I TXT I
 


documentario d'arte

Alias Pellegrino Tibaldi: le due anime del Cinquecento,  2015

| scheda del film |
..................................................................................


dal Ceresio all'Escorial di Filippo II di Spagna

Alias_Pellegrino_Tibaldi







...............................................


:
: . . . . . . .

I TXT I
 

 

ibridazione videografica
quel che della figura dipinta si fa corpo
e quel che della luce si adombra nel canto:
Segantiniana: il ciclo del Nirvana,  2010

| scheda del film |
..................................................................................


omaggio a Giovanni Segantini
 


...............................................


:
: . . . . . . .

I TXT I
 

 

videoevocazione
quel che giace fuori dallo sguardo
e quel che ritorna a nuova luce:
Villa Saluzzo Serra: la latenza del visibile,  2000-2008

| scheda del film |
..................................................................................


la latenza del visibile


...............................................
:
: . . . . . . .

I TXT I
 

 

documentario di creazione

Domenico Fontana: ingegnere, architetto, urbanista,  2007

| scheda del film |
..................................................................................


per un videolinguaggio installatorio


Dal documentario "Domenico Fontana" di Adriano Kestenholz
............................................... :
: . . . . . . .

I TXT I
 

 

documentario musicale
quel che nell'ascolto si fa visione
e que che del patrimonio genera poesia :
Mosaici di Piazza Armerina,  2005

| scheda del film |
..................................................................................


la resurrezione musicale delle figure


Mosaici di Piazza Armerina : puellae ludentes

...............................................

:
: . . . . . . .

I TXT 7 I
 

 

documentario d'arte
quel che dell'opera tende allo stile
e quel che del progetto diviene monumento :
Carlo Maderno: l'emergenza del barocco,  2004

| scheda del film |
..................................................................................


dell' infinito rincorrersi delle forme


La Cupola di Sant'Andrea della Valle

...............................................

:
: . . . . . . .

I TXT 5 I

 

documentario di creazione
quel che del luogo si fa personaggio
e quel che il dato impone allo sguardo :
Le geometrie della luce, 2002

| scheda del film |
.............................................................


per una lettura di Livio Vacchini


Anna Keller in "Le geometrie della luce"

...............................................

:
: . . . . . . .

I TXT 4 I

 

documentario
quel che dell'opera si dà come processo
e quel che del corpo rimane come traccia :
Camesi: il teatro dei segni, 1997

| scheda del film |
.............................................................


l'artista come operatore poetico



"Camesi : il teatro dei segni", documentario sull'opera di Gianfredo Camesi

...............................................

:
:

   VIDEO INSTALLAZIONI    >

........................................................................

La dimensione delle cose | installazione 
Video Delay |  installazione interattiva |
Monumento Castelgrande | videoambiente |
........................................................................

...............................................

:
: . . . . . . .

I TXT 3 I

 

ibridazione videografica
quel che rinasce dall'enigma dipinto
e quel che la musica rende visibile :
L'isola dei Morti, 1996

| scheda del film |
.............................................................


................
omaggio a Arnold Böcklin :
verso una dimensione installatoria



Interpretazione e messa in scena dell'"Isola dei Morti" di Arnold Bocklin su musiche di Andreas Pflüger.

...............................................

:
: . . . . . . .

I TXT 2 I

 

finzione documentaria
quel che dell'immobile si anima
e quel che sta celato in ciò che si vede :
Estatico Barocco, 1994

| scheda del film |
.............................................................


dentro lo spazio virtuale
della rappresentazione sacra


Gaia de Laurentiis in "Estatico Barocco", documentario di creazione sui Sacri Monti dell'arco alpino

...............................................

:
: . . . . . . .

I TXT 1 I

 

 



saggio sul fuori campo

quel che deborda dallo schermo sui quattro lati
e quel che sta nascosto dietro lo schermo :
La toilette de Vénus, 1988

| scheda del film |
.............................................................


omaggio a Peter Paul Rubens


. . . . . . . . . . . . . . . 

"La Toilette de Vénus" lettura e messa in scena di un dipinto di Rubens, Collezione Thyssen Bornemisza, Madrid.

 

 

 

HOME

 

:
:

: . . . . .  . .  > Adriano Kestenholz ha studiato cinema all’Università di Parigi VIII e Storia dell'Arte all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales a Parigi. Vive in Svizzera italiana. Dal 1987 è attivo come regista e produttore indipendente soprattutto nel campo dei film e video sull’arte effettuando regolari incursioni anche nel campo delle installazioni video. I suoi lavori sull'arte sono stati presentati in numerosi musei e festival internazionali (Asolo, Atene, Barcellona, Bruxelles, Clérmont-Ferrand, Essen, Hérouville Saint-Clair, Houston, Lisbona, Locarno, Merano, Milano, Monaco, Montréal, Norimberga, Parigi, Roma, Salerno, Salonicco, Trento, Torino). Ha realizzato diversi film in coproduzione con la RSI Radiotelevisione Svizzera: "La mano senza volto" (1989), "Estatico Barocco" (1994), "Camesi : il teatro dei segni" (1997), "Livio Vacchini : la palestra polivalente di Losone" (2001), "Le geometrie della luce" (2002), "Carlo Maderno : l'emergenza del barocco" (2004), "Mosaici di Piazza Armerina (2005); "Domenico Fontana : ingegnere, architetto, urbanista" (2007), "Segantiniana"(2010), "Alias Pellegrino Tibaldi: le due anime del Cinquecento (2015)e "Vincenzo Vela.Il sogno della materia" (2020). Tra i suoi numerosi lavori sull'arte si possono inoltre ricordare: "La Toilette de Vénus" (1988), "Félix Vallotton" (1988), "Albert Anker" (1989), "Adolfo Feragutti-Visconti" (1991), "René Auberjonois" (1992), "L’isola dei morti" (1996), "Caspar Wolf: le straordinarie vedute delle alpi" (1997), "La collezione" (1998), Edoardo Berta (2000), "Morphing" (2000), "Luigi Rossi: tra realtà e simbolo" (2000), "Video monitor 6" (2000), "Les ombres de Camille Claudel"(2002), "Il sogno delle figure : omaggio a Emilio Tadini" (2005),"Wilfrid Moser: Treppen" (2006), "Villa Saluzzo Serra: la latenza del visibile" (2008), "Alter Aut Sforzesca" (2015)e "Masseria Cuntitt. Videomemoria" (2018). Ha realizzato lavori pubblicitari e promozionali. Dal 1995 tiene regolarmente corsi di videocreazione al CISA - Conservatorio di Scienze Audiovisive, Lugano. È stato Fellow in visual arts presso "The Bogliasco Foundation - Centro Studi Ligure per le Arti e le Lettere". Per le edizioni Pagine d'Arte ha curato un'antologia di scritti di Jean Louis Schefer dal titolo Prologhi & florilegio. Come saggista ha collaborato a riviste e a cataloghi di mostre con articoli sulla fotografia, sulla pittura, sul cinema e sulle problematiche dell’immagine digitale. Per il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona ha curato le mostre "Videoderive dell'Arte" (2008), "Videoderive dell'Arte_2" (2009) e "Videoderive dell'Arte_3" (2011). È membro dell' AICA - Associazione Internazionale dei Critici d'Arte e Presidente dell'AFAT - Associazione Film Audiovisivi Ticino.

 


:
:
:
.............................................................................
 


 

................................................................

| aleph film arte | adriano kestenholz | aleph film com | awards | in corso |


......................................................................................................................




 

 


:: news |



HOME